• Servizio clienti nella vostra lingua
  • Più di 63'000 valutazioni positive

Altoparlante con base magnetica

Il più leggero al mondo nel suo genere
Autore: Markku Pietinen, Kauniainen, Finlandia
Online da: 26.02.2019, Numero visite: 13800
TOOB produce una serie di altoparlanti ultraleggeri per strumenti amplificati elettricamente, principalmente per chitarre e bassi. Questi stupendi altoparlanti sono interamente progettati e realizzati a mano in Finlandia.
Sono stati lanciati sul mercato nel 2017 e vengono già utilizzati in diversi paesi, dagli Stati Uniti al Giappone. Con un peso compreso tra 3.9 e 4.6 kg, gli altoparlanti TOOB sono fino al 70% più leggeri dei modelli convenzionali e hanno ricevuto molti elogi per la qualità del loro suono.
Il nome TOOB deriva da "Thinking Out Of the Box", ovvero pensare fuori dagli schemi. E infatti è stato proprio così! TOOB ha sostituito i corpi quadrati in compensato degli altoparlanti tradizionali con tubi alettati in polipropilene, estremamente leggeri ma robusti e resistenti agli urti. All'interno si trova un altoparlante al neodimio da 10" o 12" di alta qualità, collegato all'estremità anteriore del tubo da un anello di tensione in due pezzi.
Anche per la base, generalmente in filo d'acciaio per molle, è stata cercata un'alternativa pratica. La base smontabile in legno visibile sulle immagini si chiama MagLeg. Nel legno è stato integrato un potente magnete con base in acciaio di supermagnete, mentre sull'altoparlante si trova un disco metallico che serve da controparte. In questo modo è possibile fissare la base in modo sicuro e rimuoverla quando necessario. Il MagLeg, l'intero design e i diversi dettagli di TOOB sono protetti in tutta Europa dall'Ufficio dell'Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO).
Questa immagine ravvicinata del MagLeg è possibile vedere come il magnete con base in acciaio sostiene la base in legno dell'altoparlante. Maggiori informazioni su TOOB sono disponibili nella pagina web www.toob.fi. È possibile inviare le richieste direttamente a [email protected]

L'intero contenuto di questa pagina è protetto dal diritto d'autore.
Senza espressa autorizzazione, non è permesso copiarne il contenuto né utilizzarlo in alcun'altra forma.