Appendere gli attrezzi

Questo pannello ben ordinato è stato realizzato da un falegname donna e "magnetofila"
Autore: Bettina Schläpfer, Hinwil, Svizzera
Indice

Parete per gli attrezzi con i magneti

Quest'anno ho avuto la possibilità di sistemare da sola il mio banco da lavoro nella nuova falegnameria. Di questo fa parte naturalmente anche una parete per gli attrezzi.
Ho capito subito che non avrei utilizzato un portautensili tradizionale. Prima di tutto sono magnetofila e poi non sono una grande fan dei portautensili tradizionali dove gli attrezzi sono fissati così saldamente che non riuscirei mai a tirarne fuori uno. Così, ho deciso di acquistare i potenti dischi magnetici di supermagnetech.
All'inizio volevo incorporare tutti i magneti sul retro del pannello, in modo che fossero invisibili, ma così gli scalpelli e i cacciavite non tenevano. Questo metodo funzionava solo per le pialle. Ho fissato gli altri utensili con dei dischi magnetici incollati nei fori praticati sulla parte frontale.
Magneti utilizzati per scalpelli, giravite e pinze: dischi 10 x 5 mm e dischi 12 x 6 mm
Ci vuole una buona colla per evitare che i magneti fuoriescano di nuovo, ad es. la UHU MAX REPAIR.

Limiti del montaggio magnetico

Comunque non ho magnetizzato tutto: ho fissato martelli e angoli, etc... in modo tradizionale, appendendoli a delle viti. Anche così funziona benissimo. Un martello magnetico non sarebbe molto pratico. Per i giravite, invece, sono stata davvero contenta che fossero magnetici :-)

Fissare pialle pesanti

Il peso principale della pialla viene sostenuto da due viti su cui è appoggiata.
Poi viene tenuta contro la parete da un disco magnetico 20 x 5 mm, incassato sul retro del pannello così da essere invisibile.
Sono entusiasta di questa soluzione. Adesso posso prendere comodamente dalla parete tutti gli attrezzi e appenderli altrettanto facilmente. Sono ogni giorno più felice di questa parete per gli attrezzi!

Integrazioni e altre possibilità

Attrezzo sullo scaffale in acciaio

Integrazione del signor Hoppe dalla Germania: ho trovato un modo eccezionale per appendere singoli attrezzi. Ho incollato dei piccoli parallelepipedi magnetici a uno scaffale metallico in cantina. Pinze universali di ben 200 grammi di peso stanno appese senza fatica.

Attrezzo sul soffitto

Integrazione del signor Prowaznik dalla Germania: poiché non avevo più spazio sulla parete della mia officina, ho semplicemente appeso la mia sega ad arco sul soffitto. A questo scopo è bastato applicare sul soffitto due magneti con base in acciaio del tipo CSN-13 con una vite ciascuno e avvicinare la sega per agganciarla.

Cacciaviti sulla lampada

E sempre per mancanza di spazio, ho semplicemente appeso i miei cacciaviti alla base della mia lampada fluorescente.
A questo scopo ho incollato un pezzo di nastro biadesivo alla lampada, vi ho premuto sopra dei dischi magnetici del tipo S-05-02-N52N e ho avvicinato la punta dei cacciaviti ai magneti per agganciarli.
Chi lo desidera può appendere gli attrezzi anche a questa pratica barra magnetica:
Questo e molti altri prodotti magnetici sono disponibili nel nostro shop alla categoria "officina".

L'intero contenuto di questa pagina è protetto dal diritto d'autore.
Senza espressa autorizzazione, non è permesso copiarne il contenuto né utilizzarlo in alcun'altra forma.