Auto fluttuante "Flycar"

Auto fluttuante (modellino) come attrazione di una mostra scolastica
Autore: Flycar, Eyguières, Francia
Per il nostro progetto scolastico "Flycar" volevamo far fluttuare un modellino di automobile (283 x 95 x 90 mm, ca. 400 g di peso) grazie alla repulsione fra magneti.
Dapprima volevamo far fluttuare l'auto da sola, applicandole dei magneti alla base. Ma presto abbiamo capito che in questo modo non era possibile ottenere una levitazione stabile in quanto l'auto viene sempre spinta su un lato e cade.
Allora ci venuta l'idea di mettere l'auto su una lastra di plexiglas e di inserire i magneti nel plexiglas. Abbiamo perciò inserito un disco magnetico S-35-05-N in ciascun angolo della lastra e lo abbiamo incollato. Sotto il tavolo abbiamo posizionato un'identica lastra di plexiglas con gli stessi magneti.
Per far fluttuare stabilmente la lastra superiore sopra quella inferiore abbiamo praticato un foro rispettivamente davanti e dietro le due lastre e le abbiamo collegate con due aste sufficientemente lunghe.
Come mostrano i video, adesso la lastra superiore fluttua stabilmente ca. 4 cm sopra quella inferiore: abbiamo davvero fatto "volare" la nostra auto!

L'intero contenuto di questa pagina è protetto dal diritto d'autore.
Senza espressa autorizzazione, non è permesso copiarne il contenuto né utilizzarlo in alcun'altra forma.