Casa delle vacanze per topi

Un'elegante dimora di lusso per roditori temporaneamente senzatetto
Autore: Esther Schmid, Aargau, Svizzera, [email protected]
Questa casa delle vacanze per topi si può montare in cinque minuti, è estremamente leggera e facile da pulire (pareti in plexiglas) ed è davvero bellissima! E come se non bastasse, per montarla e smontarla non c'è bisogno di nessun attrezzo, in quanto tutta la costruzione viene tenuta in piedi grazie ai Vostri Supermagneti, nascosti in piccoli blocchi di legno. Il copyright, naturalmente, non lo cedo a nessuno ;-)
In dettaglio:
Tutte le pareti in plexiglas vengono fissate alle travi di sostegno tramite dei piccoli blocchi magnetici in legno. Ho praticato dei fori nei blocchi e in ognuno di essi ho incollato rispettivamente un parallelepipedo magnetico del tipo Q-15-15-08-N. Per le travi di sostegno verticali possono bastare i Q-19-13-06-N, leggermente più piccoli. Più magneti si incassano nelle travi di sostegno e più "controblocchi" si realizzano, più stabile sarà naturalmente l'intera costruzione.
I magneti sono stati nascosti nei blocchi di legno per motivi di sicurezza: il nichel contenuto all'interno potrebbe essere velenoso per i topi e questi rosicchiano davvero tutto quello che trovano!
Per fissare la base ho utilizzato cerniere in ferro che vengono sostenute da parallelepipedi magnetici del tipo Q-40-10-05-N. Oggi farei diversamente: al posto delle cerniere sarebbe meglio usare dei magneti anche per la base, incassandoli nei lati. Parallelepipedi del tipo Q-15-15-08-N sarebbero senz'altro sufficienti.
La casa delle vacanze arredata
La casa delle vacanze arredata
Qui è stata tolta la lastra di plexiglas a sinistra. Così si possono vedere i parallelepipedi magnetici  nelle travi di sostegno.
Qui è stata tolta la lastra di plexiglas a sinistra. Così si possono vedere i parallelepipedi magnetici Q-19-13-06-N nelle travi di sostegno.
E questi due cucciolotti hanno avuto l'onore di inaugurarla. Si sono sentiti subito a loro agio! Già, ma purtroppo i topi delle vacanze non rimangono da me per sempre...
... ed è davvero molto triste quando la mia casa delle vacanze per topi resta vuota. Ma siccome sono piuttosto allergica a questi dolci animaletti, è sicuramente il compromesso migliore, perché soltanto così il mio corpo può riposarsi per un po'.
E grazie alla mia geniale costruzione (sì, sì, lo so, chi si loda s'imbroda, ma fa lo stesso!) posso smontare la casetta in un attimo fino all'arrivo dei miei prossimi ospiti e fare così un po' di spazio!

Postilla: i miei topi delle vacanze possono occupare in pratica tutto l'appartamento quando la sera li lascio uscire. Allora, naturalmente, devo stare attenta che non rosicchino con i dentini il filo di piombo cucito nelle tende: non occorre dire che a loro piace molto. Con due piccoli dischi magnetici del tipo S-04-1.5-N (uno sul davanti e uno sul retro) alzo la tenda dal pavimento. Oltretutto è una soluzione molto estetica e spesso mi è stato chiesto dove ho trovato questa tenda così particolare :-).

L'intero contenuto di questa pagina è protetto dal diritto d'autore.
Senza espressa autorizzazione, non è permesso copiarne il contenuto né utilizzarlo in alcun'altra forma.