Casulo - la stanza mobile

Una stanza completa trova posto su una paletta standard
Autore: Sebastian Mühlhäuser und Marcel Krings, Köln, Germania, [email protected]
Casulo è l'arredamento completo per una stanza, che si può montare oppure smontare e caricare su una paletta standard in meno di 8 minuti. A questo scopo non è necessario alcun attrezzo.
Un casulo "imballato" è una scatola che misura appena 80 x 120 x 90 cm e ha così la base di una paletta standard. O meglio, l'arredamento completo è composto da scatola e paletta, visto che dopo il montaggio non avanza nessun pezzo. In questo modo è possibile far trasportare casulo a collettame attraverso tutta la Germania da qualsiasi servizio di spedizione per ca. 80€. Così i mobili sono protetti in modo ottimale senza che sia necessario materiale da imballaggio aggiuntivo. Una soluzione abitativa secondo il motto: "Oggi qua - Domani là".
Con una larghezza di 80 cm casulo passa attraverso tutte le porte. E se manca l'ascensore, l'arredamento può essere trasportato in singoli pezzi da due persone al massimo senza difficoltà. Inoltre, all'interno della scatola, più di un terzo del volume rimane a disposizione come spazio per disporre le proprie cose.
I magneti servono come ausilio per la costruzione. Così le pareti esterne, che proteggono la scatola durante il trasporto, vengono rivoltate rapidamente e vanno a formare il corpo dell'armadio. In questo modo eventuali graffi sorti durante il trasporto non saranno visibili. La cinghia elastica, che tiene chiusa la scatola imballata, serve anche a fissare il corpo dell'armadio.
Il tavolo viene semplicemente estratto e sistemato a piacere. Esso costituisce la cornice statica della scatola durante il trasporto che, all'occorrenza, può sopportare un peso aggiuntivo di 200 kg di cartoni da imballaggio. Tutti gli altri elementi dell'arredamento sono sistemati in modo così preciso all'interno di questa "gabbia" che non possono né scivolare né venire danneggiati durante il trasporto.
Le tre componenti dello sgabello girevole e regolabile in altezza vengono tenute insieme tramite dei magneti durante il trasporto. Altri magneti servono per fissare l'intelaiatura del tavolo durante la spedizione. Il tavolo una volta estratto dispone di una superficie di lavoro soddisfacente di 160 x 80 cm. Le basi dello scaffale sono appoggiate orizzontalmente sulla paletta, vengono ripiegate sui singoli segmenti e unite insieme.
Spazio sufficiente per le proprie cose si trova sia nei numerosi cassetti sia in entrambi gli sgabelli, che si possono utilizzare in modo pratico anche come comodini. Un elemento decorativo costante di tutto il mobilio è rappresentato dai manici a cinghia che caratterizzano tutte le parti mobili o apribili.
Come anta per l'armadio e come tasche laterali per lo scaffale si utilizzano dei panni in feltro che vengono semplicemente fissati con dei magneti. L'anta in feltro si può aprire da entrambe le parti e viene quindi fissata facilmente alla parete laterale dell'armadio con un altro magnete. I panni in feltro si possono fissare a piacere con dei magneti anche allo scaffale.
Al posto di una stanga per gli abiti, che occuperebbe inutilmente spazio e dovrebbe essere montata a parte, le camicie e le giacche vengono semplicemente fissate a un listello di metallo con delle grucce magnetiche. E visto che per l'intero montaggio non sono necessari né viti né altre piccoli oggetti, non si può nemmeno perdere nulla.
Marcel Krings, laurea in design
Marcel Krings, laurea in design
Casulo è nato nel 2007 nell'ambito della tesi di laurea comune di Sebastian Mühlhäuser e Marcel Krings presso la International School of Design di Colonia. A novembre è stato assegnato ad entrambi i designer il "Premio Abraham und David Roentgen".
supermagnete.de ha sponsorizzato i magneti necessari alla realizzazione.

L'intero contenuto di questa pagina è protetto dal diritto d'autore.
Senza espressa autorizzazione, non è permesso copiarne il contenuto né utilizzarlo in alcun'altra forma.