Catapulta magnetica

Così gli amanti del fai-da-te potranno replicare le battaglie degli Antichi!
Autore: Rob Gallagher, Stati Uniti d'America
I poli opposti si attraggono, i poli uguali si respingono. E questa forza di repulsione può essere impiegata in diversi modi, come ad esempio in questa catapulta.
Dopo aver visto un film storico sull'assedio della fortezza di Masada da parte dell'esercito romano, volevo costruire anch'io una catapulta.
A questo scopo ho sfruttato la forza di repulsione di due dischi magnetici grandi. 3 possibili candidati sono collegati qui sotto con un link.
Palline da giocoliere danneggiate
Palline da giocoliere danneggiate
Ho costruito questo dispositivo di lancio in quercia rossa. A sinistra, vicino ai magneti, ho fissato delle bandelle in rame e a destra ho applicato alla giunzione delle madri e dei bulloni in acciaio.
Come "munizioni" ho usato delle palline da giocoliere.
La catapulta spara le palline da giocoliere a circa 3 metri di distanza! Come si vede nella foto, le palline sono esplose a causa della violenza dell'urto.
Questo piccolo progetto mi ha fatto molto divertire.

Integrazione 2018

Anche lo Youtuber RLScience ha costruito una potente catapulta, addirittura con due bracci. Per farlo ha approfittato della forza di repulsione fra 3 magneti Golia. Nel suo video (in tedesco), spiega dettagliatamente il montaggio.

L'intero contenuto di questa pagina è protetto dal diritto d'autore.
Senza espressa autorizzazione, non è permesso copiarne il contenuto né utilizzarlo in alcun'altra forma.