• Circa 220'000 ordini all'anno
  • Più di 87'000 valutazioni positive

Come realizzare una scatola portaoggetti

Conservare i personaggi sonori in modo poco ingombrante
Contributo di: J. Saxen, Uster, Svizzera
Online da: 14.08.2025, Numero visite: 12791
1
Chi possiede molti personaggi sonori o numerosi accessori per il fai da te conosce bene questo problema: tanti piccoli oggetti sparsi ovunque per casa! Anche a casa mia era così. Per mettere ordine in questo caos ho costruito un organizer usando una scatola di legno, della vernice magnetica e dei dischi magnetici. Una soluzione pratica per riporre il materiale per il fai da te oppure la Toniebox® e i personaggi Tonie® dei miei figli. Potete realizzare questa scatola portaoggetti in tutta facilità anche insieme ai vostri bambini.
Indice
Per il mio organizer personalizzato, mi sono immaginato uno scrigno in un colore vivace. Detto, fatto: ho acquistato una scatola di legno in un negozio di articoli per il fai-da-te. Al momento dell'acquisto, assicuratevi che la scatola sia abbastanza alta da contenere il materiale per il fai da te, la cassa audio e i personaggi. A casa ho poi dipinto la scatola in un bellissimo rosa e l'ho lasciata asciugare per tutta la notte. Naturalmente non ci sono limiti alla vostra creatività.

Realizzazione di un organizer per personaggi sonori

Fissare i dischi metallici al coperchio

La base dei personaggi sonori è magnetica, in questo modo possono aderire alla cassa audio e stabilire una connessione al sistema audio.
A causa dell'orientamento dei poli, i personaggi Tonie® non possono essere combinati con altri magneti. Per riporre i personaggi nell'organizer e risparmiare spazio, ho utilizzato dei dischi metallici autoadesivi come controparte per i magneti dei personaggi. Considerate le dimensioni dei personaggi sonori, ho scelto i dischi metallici PAS-20. A seconda del design della scatola, potete anche usare la versione bianca PAS-20-W.
Premere bene i dischi metallici autoadesivi
Posizionate il primo disco metallico nel punto desiderato. Importante: premete bene il disco affinché l'adesivo aderisca perfettamente alla superficie della scatola. Fissatevi poi il primo personaggio sonoro. In questo modo potrete valutare meglio a quale distanza applicare gli altri dischi metallici. Assicuratevi di non incollare i dischi metallici troppo vicini tra loro, per evitare che i personaggi si ostacolino a vicenda. Ora incollate i dischi restanti sul coperchio della scatola.

Il mio consiglio: Ho diviso lo scrigno in modo da poter posizionare la cassa audio su un lato e i personaggi sonori sull'altro. Se avete molti personaggi, potete anche fare due organizer di questo tipo.

Posizionare i personaggi sonori

Dopo aver fissato bene i dischi metallici, lasciateli asciugare per qualche ora. Potete poi attaccare i personaggi sonori sul coperchio e mettere fine al disordine nella vostra collezione.
Un dettagli particolarmente dolce: quando si apre e si chiude lo scrigno, i personaggi sporgono leggermente dal bordo e sembra che stiano guardando verso l'alto.
Naturalmente i miei bambini hanno subito voluto testare il mio progetto DIY. Per fortuna hanno approvato il mio organizer fai da te per personaggi sonori.

Scoprite un altro progetto dei nostri clienti per conservare i personaggi sonori: Scaffale fai da te con magneti per Tonie


Realizzazione di una scatola per gli accessori per il fai da te

In alternativa ai dischi magnetici, la vernice magnetica è perfetta come supporto per i magneti. Questa vernice è arricchita con limatura di ferro, di conseguenza è ferromagnetica e i magneti possono aderirvi. Ho dipinto il coperchio con la vernice magnetica e ho lasciato asciugare la vernice per tutta la notte. Ho ripetuto questa operazione in totale per 3 volte. Grazie ai tre strati di vernice magnetica, i magneti aderiscono meglio, poiché sulla superficie è presente una quantità sufficiente di limatura di ferro.
Il mio consiglio: la vernice magnetica è grigia. Se volete utilizzarla, consiglio di applicare prima la vernice magnetica e poi di ricoprire il tutto con uno strato sottile di vernice per legno.
Nel mio organizer fatto a mano voglio custodire in modo ordinato dei piccoli timbri leggeri in sughero. Affinché i timbri aderiscano alla vernice magnetica, devo attaccarvi un magnete. Per caso, i timbri hanno esattamente la stessa dimensione delle piastrine magnetiche rotonde autoadesive di supermagnete. Un consiglio: se le piastrine magnetiche autoadesive non aderiscono sufficientemente bene al materiale, potete usare della colla per magneti.
Quando la colla si è asciugata, ho fissato i timbri al coperchio della scatola. Naturalmente, per soddisfare il mio lato perfezionista, li ho disposti in ordine alfabetico. All'interno della scatola ho riposto tamponi per timbri, carta, cartoncini e altro materiale per il fai da te.
Una volta chiuso il coperchio, l'angolo creativo appare subito ordinato. I timbri restano ben fissi sul coperchio.
Nota del team di supermagnete: la vernice magnetica non è adatta per resistere a carichi pesanti. Sulla vernice magnetica aderiscono solo oggetti leggeri o accessori per il fai da te. I personaggi sonori del primo progetto sono troppo pesanti per fissarli in questo modo.

Volete tenere in ordine le vostre collezioni? Date un'occhiata ai seguenti progetti con i magneti per altre idee su come conservare le vostre collezioni in modo decorativo:

L'intero contenuto di questa pagina è protetto dal diritto d'autore.
Senza espressa autorizzazione, non è permesso copiarne il contenuto né utilizzarlo in alcun'altra forma.
FASCETTE PREMIUM
Un altro negozio del team di supermagnete
Scopri adesso
Fascetta per cavi in plastica di alta qualità che fissa un tubo a una colonna