• Spedizione in giornata per tutti gli ordini entro le 12:00!

Creare una parete con foto personalizzata

Parete fotografica magnetica in stile musicale
Autore: Christian, Obfelden, Svizzera
Online da: 08.08.2022, Numero visite: 5219
Volevo decorare una parete con foto per ravvivare un po' il salotto e per i ricordi dei concerti e dei viaggi. Avevo in mente una parete fotografica dallo stile musicale e volevo realizzarla in modo che fosse possibile attaccare le fotografie ai pentagrammi. Come cornice per la parete magnetica fotografica ho utilizzato delle persiane di legno a cui ho dato l'effetto bruciato. Quando ho scoperto i nastri ferrosi su supermagnete.ch, sapevo di aver trovato esattamente quello che mi serviva. Per il mio progetto ho scelto il nastro ferroso autoadesivo 25 m x 10 mm di colore nero. Il nastro ferroso ha una larghezza ottimale di 1 cm.

La cornice

Innanzitutto ho fissato i singoli elementi della cornice con dei tasselli. Non ho avvitato subito completamente le assi di legno alla parete, ma le ho lasciate libere, in modo da poter incollare facilmente le estremità della parete fotografica sotto le assi. In questo modo ho dato al nastro ferroso del supporto aggiuntivo. Infine ho avvitato la cornice e, dopo averla fissata, ho pulito la carta da parati con un panno umido e un po' di detersivo.

Realizzare il pentagramma con il nastro ferroso

Dopo che la parete si è asciugata, ho iniziato a decorare la parete fotografica realizzando dei pentagrammi con il nastro ferroso. Ho stimato le misure e ho tagliato il nastro con un taglierino. È una buona soluzione, ma si può utilizzare anche una piccola tenaglia.

Per incollare il nastro ferroso ho utilizzato una semplice spatola di plastica. Mi è servita per far aderire bene il nastro ferroso mentre con l'altra mano toglievo la pellicola protettiva. Con il nastro ferroso restante ho ottenuto dei pezzi più piccoli, che ho incollato in verticale: un dettaglio che completa le linee del pentagramma. Il risultato è fantastico. Il mio consiglio: per ottenere delle linee perfettamente dritte, sarebbe stato utile avere un aiutante e una riga.
La carta da parati del mio soggiorno ha una superficie irregolare, come lo stucco. Per questo ho schiacciato il nastro ferroso per alcuni giorni. Dopo il primo giorno si è staccato leggermente in due o tre punti, ma poi ha sempre tenuto. Sarebbe consigliabile una superficie liscia.
Nota del team di supermagnete: i nastri ferrosi e i nastri magnetici aderiscono meglio a superfici lisce. Inoltre su una superficie rugosa si riduce la forza di attrazione dei magneti. Maggiori informazioni sono disponibili alla nostra pagina delle FAQ sui fattori che influenzano la forza di attrazione.

Fissare fotografie e immagini con i magneti

Sulla parete per foto volevo fissare biglietti, fotografie, plettri di chitarre ecc. Mi servivano quindi dei dischi magnetici discreti. Da supermagnete ho trovato una vasta gamma di questi piccoli magneti rotondi con diverse forze. Questi non danno nell'occhio e non rovinano l'aspetto finale.
Per immagini e biglietti ho utilizzato i dischi magnetici del tipo S-04-1.5-N. Per fissare ai pentagrammi i plettri delle chitarre, che sono un po' più spessi e pesanti, ho utilizzato i cilindri magnetici del tipo S-05-08-N. Ed ecco pronta la decorazione da parete!


Nota del team di supermagnete: i seguenti progetti dei nostri clienti vi offrono altre idee per realizzare una parete fotografica versatile: