Decorazione da parete con dischi in vinile
Realizzare una decorazione da parete con dischi in vinile e magneti
Online da: 19.02.2024,
Numero visite: 15310
1
L'idea di decorare le pareti con dischi in vinile è nata dalla mia passione per la musica e dal desiderio di essere circondato dai miei album e artisti preferiti.
Avevo già provato a decorare le pareti con dei vinili incorniciati, ma era una soluzione che si è rivelata poco pratica.
Trovo che invece questa nuova decorazione da parete con dischi in vinile sia più bella e anche meno complicata (meno fori nel muro, più conveniente).
Materiale necessario
Ecco il materiale necessario per realizzare una bella decorazione da parete con i dischi in vinile:- Dischi metallici con foro svasato Ø 18 mm
- Magnete al neodimio con base in acciaio Ø 16 mm con boccola filettata
- Pinza perforatrice con Ø 6mm
- Feltrini adesivi (spessi circa 3 mm)
- Viti a testa piatta con intaglio a croce, con flangia T20 filettatura totale M4X8
Istruzioni per la decorazione da parete con dischi in vinile
Innanzitutto forare i feltrini e infilarli sul magnete con base in acciaio. Lo spessore dei feltrini deve corrispondere all'incirca allo spessore della base d'acciaio. Per ottenere il giusto spessore, consiglio di posizionare diversi feltrini uno sopra l'altro (nel mio caso bastano 3 feltrini). Se i feltrini sono troppo spessi, possono essere difficili da forare (con una pinza di buona qualità è più facile).Infine, inserire la vite attraverso il foro del vinile nella bussola filettata.
In questo modo è possibile unire il disco in vinile al magnete e riposizionarli in base alle esigenze.
Informazioni importanti per la realizzazione di progetti con i dischi
Quando si realizzano progetti creativi simili, è importante considerare le caratteristiche del materiale, in modo da assicurarsi che tutto sia compatibile con il foro di Ø 7 mm dei dischi in vinile. La forza di attrazione dei magneti è più che sufficiente se si considera il peso di un vinile.Sconsiglio di utilizzare come base una piastra metallica con bordo, perché staccare il disco in vinile diventerebbe più difficile. In questo caso si dovrebbe tirare con forza il disco, aumentando il rischio di danneggiarlo. Quando si sceglie la vite per il fissaggio del disco metallico con foro svasato, prestare attenzione all'altezza della testa della vite in modo che non sporga oltre la superficie del disco!
Montaggio della decorazione da parete con dischi in vinile
Per il montaggio alla parete basta fissare i dischi metallici con foro svasato con diametro di 18 mm con le viti e i tasselli adatti. Consigliamo di fare attenzione al materiale della parete. Grazie ai feltrini, i dischi restano leggermente staccati dalla parete, evitando così di graffiarla e creando un bellissimo effetto di sospensione.La decorazione da parete con dischi in vinile finita
L'upcycling di dischi in vinile è davvero facile. Il risultato finale non è solo bello, ma permette anche di sostituire i dischi in vinile a piacimento.
L'intero contenuto di questa pagina è protetto dal diritto d'autore.
Senza espressa autorizzazione, non è permesso copiarne il contenuto né utilizzarlo in alcun'altra forma.
Senza espressa autorizzazione, non è permesso copiarne il contenuto né utilizzarlo in alcun'altra forma.