Installazione artistica sull'ascensore panoramico

Installazione artistica "Storie a strati"
Autore: Silja Zimmermann, Stephan Rossi, Baden, Svizzera

L'ascensore panoramico di Baden

L'ascensore panoramico di Baden conduce i passeggeri su un ponte che collega la piazza della stazione alla Limmatpromenade di Baden. L'ascensore può trasportare fino a un massimo di 26 persone e il viaggio dura 21 secondi. La struttura in metallo dell'ascensore è alta circa 25 metri.

Installazione per la festa della città

Per la festa della città 2012 volevamo trasformare l'ascensore, con un budget limitato, in un'installazione artistica in uno spazio pubblico. Il motto della festa era "Storie a strati", perciò anche la nostra installazione era basata su 2 strati di storie illustrate. Per la messa in scena abbiamo utilizzato i 7 piani dell'uscita di emergenza che si trova sul lato ovest dell'ascensore.

La prima storia illustrata

Il primo strato era formato da drappi di lino delle dimensioni di 3 x 3 m su cui abbiamo reinterpretato pittoricamente gli antichi versi "Ryte, Ryte, Rössli". Abbiamo fissato sulla struttura dell'ascensore ciascuno dei drappi di lino del peso di 3 - 4 kg rispettivamente con 12 magneti con base in acciaio FTN-32, in modo che né la struttura né le immagini venissero danneggiate. Nonostante il vento e il cattivo tempo, i drappi di lino sono rimasti affidabilmente al loro posto per 10 giorni.

La seconda storia illustrata

Per il secondo strato abbiamo utilizzato i vetri dell'ascensore: li abbiamo dipinti di nero lasciando prive di colore soltanto le silhouette di persone di grandi dimensioni. Attraverso queste porzioni di vetro non dipinte i passeggeri potevano scoprire la prima storia illustrata sui drappi di lino.

L'ascensore in funzione

Questa foto mostra l'ascensore con i passeggeri. Avevamo, per così dire, trasformato la cabina dell'ascensore in uno spazio per un'esperienza di viaggio straordinaria.
Inoltre, grazie alla pittura fluorescente le immagini di Silja Zimmermann erano visibili da lontano anche di notte.









Suggerimento del team di supermagnete:
Il progetto Segnaletica sulla facciata di un edificio è un altro esempio di come si possono appendere supporti informativi in tessuto ad oggetti architettonici.

L'intero contenuto di questa pagina è protetto dal diritto d'autore.
Senza espressa autorizzazione, non è permesso copiarne il contenuto né utilizzarlo in alcun'altra forma.