Mappamondo metallico come decorazione a muro

Grazie ai magneti fissare alla parete in modo invisibile con un effetto 3D
Autore: X. M., Belgio
Indice
L'idea di decorare la parete con una mappa del mondo in metallo mi è venuta da un rivenditore in Internet che le vende. Queste mappe con effetto 3D mi sono piaciute moltissimo, i prezzi però molto meno.
Ho quindi deciso di realizzare questo progetto io stesso (anche se non sono proprio un amante del fai da te).

Realizzare la mappa


Come modello ho usato l'immagine di una mappa del mondo semplificata, con cui ho creato un file vettoriale per ottenere i bordi esatti.
Sulla base di questo modello, e con l'aiuto di un amico esperto nella lavorazione del metallo, ho ritagliato una mappa del mondo nella dimensione che desideravo.

Con una lamiera d'acciaio sottile (spessa 2 mm) di dimensioni 160 x 80 cm ho realizzato i 12 elementi della mia mappa del mondo.

Rifinire la mappa


Per assicurarmi di avere una superficie liscia priva di graffi o ruggine, ho levigato tutti i pezzi con una carta abrasiva sottile (grana 120) e li ho ricoperti con una vernice trasparente antiruggine.

Preparare il fissaggio


Non era possibile montare i supporti sul retro degli elementi della mappa senza che si vedessero nella parte anteriore. Mi è venuta quindi l'idea di fissarla con i magneti. Dopo una breve ricerca su Google ho scoperto supermagnete.ch e ho trovato subito quello che cercavo.

Ho utilizzato un proiettore per proiettare l'immagine della mappa sulla parete del mio soggiorno e per preforare i fori per il fissaggio dei magneti.

Appendere la mappa


Hi fissato Magneti con base in acciaio da avvitare (tipo CSN-25) alla parete mediante viti a testa svasata e ho usato un magnete per elemento elemento. Solo per i continenti Europa, Asia e America ho usato 3 magneti con base in acciaio ciascuno.
In totale ho utilizzato 16 magneti per assicurarmi che la mappa del mondo non mi cada in testa improvvisamente mentre guardo la TV.
Nota dal team di supermagnete:
Nel nostro shop potete trovare numerose possibilità per segnare sulla mappa del mondo i paesi che avete già visitato:

L'intero contenuto di questa pagina è protetto dal diritto d'autore.
Senza espressa autorizzazione, non è permesso copiarne il contenuto né utilizzarlo in alcun'altra forma.