Organizer magnetico per pentole
Facile organizzazione della cucina con i magneti
Online da: 24.07.2025,
Numero visite: 19119
0
Il mio appartamento non è molto grande, è solo di 50 metri quadrati, perciò cerco sempre di sfruttare lo spazio disponibile nel modo più efficiente possibile. Ho un piano cottura a induzione, quindi il fondo delle pentole è magnetico. Ho avuto l'idea di utilizzare dei magneti per riporle: se le fisso in verticale su una parete, posso utilizzare lo spazio libero nel mobile della cucina per altre cose. Inoltre, in questo modo quando cucino ho sempre le pentole a portata di mano.
Indice
Materiale necessario
- 1 listello di legno. Il mio misura 100 x 9 x 6 cm.
- 5 dischi magnetici con foro svasato, io ho utilizzato il CS-S-34-04-N, con diametro di 34 mm. Hanno uno sforzo tangenziale di 2 kg, che è adatto al peso delle mie pentole.
- 5 viti M4
- 5 rondelle e dadi con filettatura M4
- 2 viti per legno
- 2 tasselli
- Gomma naturale, spessa 0.1 mm. Ha funzionato bene il foglio in gomma siliconica nera di alta qualità di 500 x 500 mm del marchio WNJ-TOOL, disponibile su Amazon.
- Colla liquida
Il supporto magnetico da parete è composto da un listello di legno con magneti al neodimio da avvitare
incassati e un rivestimento in gomma.
Poiché posiziono le mie pentole in verticale sulla parete, la forza magnetica rilevante in questo caso è lo sforzo tangenziale.
Affinché i dischi magnetici possano sviluppare tutta la loro forza di attrazione, lo strato di gomma deve essere molto sottile.
Posizionamento dei magneti sul listello di legno
Per prima cosa, ho stabilito la posizione dei dischi magnetici sul listello di legno. Per farlo, ho posizionato le pentole una accanto all'altra lungo il listello, ho determinato la posizione dei magneti sul listello a partire dal centro, li ho posizionati sul listello e ne ho segnato la posizione con un pennarello. Insieme ad alcuni amici e amiche che hanno un laboratorio condiviso, abbiamo fresato i fori. Dopo aver corretto le impostazioni alcune volte (era la prima volta che usavo quella macchina) e aver rifinito i fori, i magneti erano perfettamente centrati e saldi nel legno, sporgendo leggermente dalla superficie, in modo da poter regolare l'altezza con precisione usando delle viti metriche.Per poter inserire le viti metriche, ho praticato dei fori al centro delle rientranze fresate (oltre a due fori in alto e in basso, per il fissaggio alla parete).
Sul lato opposto ho fissato le viti metriche con dadi e rondelle.
Per farlo occorre fresare o forare delle rientranze, oppure montare il listello a una leggera distanza dalla parete.
Il mio consiglio:
alcune pentole presentano una leggera rientranza al centro sulla parte posteriore e questo potrebbe ridurre la forza magnetica se vengono posizionate centrate in verticale; se invece vengono posizionate decentrate in verticale (in combinazione con la gravità e l'effetto leva) si generano forze di taglio leggermente più forti.
Per maggiore sicurezza, è possibile posizionare un piccolo magnete al centro, tra quelli grandi.
Nel mio caso, tutto tiene bene anche senza questa precauzione.
Rivestimento in gomma
Per aumentare la forza di attrazione verticale, ho tagliato delle strisce di gomma spessa 0.1 mm abbastanza larghe da coprire entrambi i lati del listello e sufficientemente lunghe da coprirlo per l'intera lunghezza. In seguito, con l'aiuto di un'altra persona, ho incollato il caucciù sul listello con della colla liquida. Abbiamo iniziato dalla parte superiore e, dopo circa 2 ore di asciugatura, abbiamo proseguito con i lati (consiglio di aprire le finestre per arieggiare, il mio sensore della qualità dell'aria non ha gradito queste ore).Importante:
le superfici in gomma e il nastro autoadesivo in gomma di supermagnete sono troppo spessi per questo progetto.
Montaggio alla parete
I fori sulla parete vengono segnati e poi praticati facilmente inserendo una matita attraverso i fori già presenti sul listello. Al momento di avvitare, assicuratevi che la gomma ai lati del listello sia ben fissa tra la parete e il listello: il risultato sarà più pulito e la tenuta migliore. Inoltre, ho fissato ogni striscia di gomma con un piccolo chiodo su entrambi i lati.Sicurezza
Per sicurezza, durante le prime settimane ho fissato le pentole con delle catene. Non è successo niente; neanche la pentola più pesante si muove con le vibrazioni prodotte quando si posizionano le altre pentole.Nota:
per istruzioni più dettagliate, è disponibile anche una guida in inglese.
Qui trovate il post su Reddit.
I magneti sono ideali per migliorare l'organizzazione in cucina. Tra i progetti dei nostri clienti potete scoprire molti interessanti progetti con i magneti per la cucina:
L'intero contenuto di questa pagina è protetto dal diritto d'autore.
Senza espressa autorizzazione, non è permesso copiarne il contenuto né utilizzarlo in alcun'altra forma.
Senza espressa autorizzazione, non è permesso copiarne il contenuto né utilizzarlo in alcun'altra forma.