Protezione per i bambini nel vano scala
Aste di protezione tra scalini troppo alti
Online da: 27.05.2014,
Numero visite: 451784
2
Scale a rischio di incidente
Nella nostra casa abbiamo delle scale con strutture portanti in acciaio e scalini in legno di quercia massiccio. Le intercapedini tra i gradini sono così grandi che ai nostri bambini piccoli piace intrufolarcisi. Fintanto che i bambini sono piccoli sono necessarie delle aste di protezione tra i gradini. Se possibile, volevo evitare di rovinare le scale praticando dei fori nel legno di quercia o nelle strutture portanti in acciaio. Sono arrivato alla seguente soluzione.Tra uno scalino e l'altro si trova adesso un'asta in legno alle cui estremità, a destra e a sinistra, è avvitato un GTN-32: magnete al neodimio con base Ø 32 mm con gambo filettato.
L'asta viene inserita tra le strutture portanti in acciaio e quando è in posizione, i magneti possono essere facilmente svitati verso l'esterno finché sono perfettamente a filo con le strutture portanti in acciaio.
In questo modo le aste si possono fissare in modo molto efficiente sia magneticamente sia meccanicamente.
Ciascun magnete ha una forza di attrazione di 39kg!
Nel video si vede come tengono bene le aste, un bambino non è sicuramente in grado di rimuoverle.
A questo punto i magneti con base in acciaio si possono avvitare alle bussole filettate.
L'asta in legno con un magnete con base in acciaio a destra e uno a sinistra deve entrare a filo tra le strutture portanti in acciaio.
La mia esperienza (avevo 26 scalini!): le strutture in acciaio possono avere distanze anche molte diverse fra loro nei singoli punti.
Per questo ho dovuto accorciare alcune aste in legno anche fino a 4 mm e svitare i magneti con base in acciaio rispettivamente di 1-2 mm fuori dalle bussole.
L'intero contenuto di questa pagina è protetto dal diritto d'autore.
Senza espressa autorizzazione, non è permesso copiarne il contenuto né utilizzarlo in alcun'altra forma.
Senza espressa autorizzazione, non è permesso copiarne il contenuto né utilizzarlo in alcun'altra forma.