Sollevatore di bocce

Un comodo sollevatore, non solo per i veterani!
Autore: Carel Stoltz, Maarssen, Paesi Bassi
Sollevatore di bocce in acciaio
Sollevatore di bocce in acciaio

Sollevare le bocce con un magnete

Sono un appassionato giocatore di bocce. Questo significa che ogni pomeriggio e per ogni partita devo mirare, tirare, confrontare, discutere animosamente e poi, contento o scontento, piegarmi per raccogliere le bocce. E' davvero molto divertente, però... per i veterani delle bocce può risultare piuttosto faticoso.
Per cercare di alleggerire la cosa, ho preso un magnete con occhiello e vi ho attaccato un pezzo di corda. Così, ora posso raccogliere facilmente le sfere in acciaio senza chinarmi.
Noi di supermagnete.ch ci auguriamo soltanto che, nonostante la somiglianza con alcune armi medievali, le discussioni sulle partite rimangano sotto controllo ;-).
Nota del team di supermagnete:
  • Probabilmente il magnete con occhiello citato è già troppo potente per questo scopo. Nella maggior parte dei casi sono sufficienti anche i magneti con occhiello più piccoli OTN-32 oppure OTN-25 per sollevare una sfera normalmente disponibile in commercio.
  • Il magnete utilizzato è molto potente. Pertanto, il magnete e la boccia verranno a contatto fra loro in modo molto violento. Il magnete potrà esserne danneggiato e, nel peggiore dei casi, frantumarsi del tutto. In seguito a un uso prolungato in ambienti esterni il gancio magnetico comincerà ad arrugginire. Per questo progetto Le consigliamo di consultare i nostri avvisi di sicurezza.

Sollevatore magnetico di bocce per stampante 3D

U. Bär, autore del progetto Riduttore di forza di attrazione in PET, ha ideato un sollevatore di bocce per stampante 3D per evitare di sporcarsi le mani sollevando le bocce. Il modello funziona senza trasmissione di forza e, perciò, può essere realizzato da chiunque con una stampante 3D senza problemi. Come materiale è adatto il PLA.
Come il sollevatore di bocce descritto sopra, questo modello può essere fissato a una corda o a una catena.

Funziona così

La parte mobile (anello esterno) sostiene un anello magnetico che solleva la boccia da terra. Il sollevatore funziona bene su superfici curve perché, essendo il punto d'appoggio al centro e in plastica, il magnete non viene danneggiato dal contatto troppo brusco con la sfera.
Se si afferra il sollevatore per l'anello e si preme con il pollice sul pulsante al centro, la sfera si stacca dal sollevatore (vedi sotto). Così, la boccia non deve essere staccata lateralmente dal magnete: una soluzione molto elegante e che permette di risparmiare energie.

L'intero contenuto di questa pagina è protetto dal diritto d'autore.
Senza espressa autorizzazione, non è permesso copiarne il contenuto né utilizzarlo in alcun'altra forma.