Sospensione magnetica a occhiello

Nastro di sospensione in tessuto con magneti cuciti all'interno
Autore: Dominik Funk, Fürth, Germania

Nastro di sospensione in tessuto

Durante la mia ultima vacanza in roulotte mi è mancata soprattutto una cosa: la possibilità di appendere oggetti nella tenda antistante. La mia idea di usare ganci magnetici alla fine è fallita per la mancanza di superfici metalliche piane. Ecco pertanto la mia soluzione: nastri di sospensione in tessuto con magneti cuciti all'interno.

Vorrei spiegare qui di seguito come si realizzano. Innanzitutto, sono necessari i seguenti materiali:
  • 6 piccoli parallelepipedi magnetici, ad es. Q-10-05-03-N
  • nastro di tessuto sottile
    (disponibile al metro nei negozi fai-da-te sotto il nome di "cerniera a nastro per mobili")
  • filo da cucito
  • nastro adesivo

Realizzazione

Disponete rispettivamente tre sottili parallelepipedi magnetici uno accanto all'altro e avvolgeteli con del nastro adesivo.
Nota del team di supermagnete:
In alternativa si può usare un unico magnete più grande con dimesioni e forza di attrazione simili, ad es. Q-30-10-05-N: Parallelepipedo magnetico 30 x 10 x 5 mm.
Ora ritagliate il nastro in tessuto nella lunghezza desiderata (15-30 cm), ripiegatelo e cucitelo in un manicotto.
Poi fate su entrambi i lati, a 2 cm dall'estremità del nastro, una cucitura trasversale. Più tardi servirà a tenere fermi i magneti al loro posto. Quindi inserite il primo dei due pacchetti magnetici in una delle estremità del manicotto ...
... e fissatelo con un'altra cucitura trasversale. Così, il pacchetto magnetico è ora chiuso tra due cuciture e non può più spostarsi.
Prima di procedere allo stesso modo con il secondo pacchetto magnetico, verificate il corretto orientamento dei magneti: fate attenzione che i pacchetti combacino perfettamente, se disposti uno sull'altro, e si attraggano reciprocamente.
Quando anche la seconda estremità del manicotto è chiusa, la sospensione è finita. Se sono stati utilizzati i materiali indicati qui, il nastro magnetico sostiene tranquillamente un peso di 3 kg.


Un ultimo consiglio:
Se volete risparmiarvi un po' di lavoro di cucito, potete utilizzare anche una cinghia sottile, rivoltare soltanto le estremità e ricucirle. In ogni caso dovreste fare attenzione che il nastro non sia troppo spesso, altrimenti la forza di attrazione dei magneti ne risulterebbe fortemente ridotta.

L'intero contenuto di questa pagina è protetto dal diritto d'autore.
Senza espressa autorizzazione, non è permesso copiarne il contenuto né utilizzarlo in alcun'altra forma.