• Servizio clienti nella vostra lingua
  • Servizio clienti in 4 lingue

Sospensione magnetica a occhiello

Nastro di sospensione in tessuto con magneti cuciti all'interno
Autore: Dominik Funk, Fürth, Germania
Online da: 16.10.2012, Numero visite: 255036

Nastro di sospensione in tessuto

Durante la mia ultima vacanza in roulotte mi è mancata soprattutto una cosa: la possibilità di appendere oggetti nella tenda antistante. La mia idea di usare ganci magnetici alla fine è fallita per la mancanza di superfici metalliche piane. Ecco pertanto la mia soluzione: nastri di sospensione in tessuto con magneti cuciti all'interno.

Di seguito spiego con piacere come li ho realizzati. Ecco innanzitutto il materiale necessario:
  • 2 parallelepipedi magnetici, per es.Q-30-10-05-N
  • Tessuto largo almeno 4 cm
    (disponibile come merce al metro nei negozi del fai-da-te)
  • Ago e filo da cucito
  • Forbici
  • Accendino

Nota dal team di supermagnete: il tessuto non dovrebbe essere troppo spesso, altrimenti la forza di attrazione dei magneti si riduce molto.

Realizzazione

Tagliate il nastro alla lunghezza desiderata (20-30 cm). È possibile riscaldare le estremità con un accendino per evitare che si sfilino. Piegate a metà il nastro per il lato lungo e cucitelo creando un manicotto.
Fate poi una cucitura trasversale su entrambe le estremità a 5 cm dalla fine del nastro. Questa servirà affinché i magneti restino al loro posto. Inserite poi entrambi i magneti nelle estremità del manicotto...
... e chiudete il nastro con un'altra cucitura trasversale a entrambe le estremità. Così i magneti sono chiusi tra due cuciture e non possono più spostarsi.

Avvertenza: dopo aver inserito il secondo magnete, verificate verificate che il suo orientamento sia corretto: assicuratevi che i magneti si posizionino perfettamente uno sopra l'altro e che si attirino. È poi possibile chiudere la seconda estremità con una cucitura trasversale.
Quando anche la seconda estremità del manicotto è chiusa, la sospensione è finita. Se sono stati utilizzati i materiali indicati qui, il nastro magnetico sostiene tranquillamente un peso di 3 kg.




Un ultimo consiglio:
Come controparte ferromagnetica è possibile utilizzare all'esterno della tenda un tappo a corona o il coperchio metallico di un barattolo. Tenete il coperchio sul lato esterno della tenda mentre dall'interno vi avvicinate con i magneti nel nastro in tessuto. I magneti aderiranno al tappo a corona o al coperchio metallico. In questo modo gli occhiali, le chiavi e gli oggetti più utilizzati saranno sempre a portata di mano.

Nota del team di supermagnete: trovate maggiori informazioni su questa idea nel progetto dei nostri clienti Gancio magnetico con copertura in metallo per tende.