+++ Situazione attuale (Covid-19): il nostro magazzino è rifornito ed elaboriamo gli ordini senza ritardi. Più informazioni +++

  • Più di 35 milioni di magneti a magazzino

The Vale of Soul Making

Un'opera d'arte fluttuante in polistirolo e gesso
Autore: LUCA GIANNINI, Rom, Italia, [email protected]
Online da: 14.12.2011, Numero visite: 188605
Ho realizzato la mia opera d'arte "The Vale of Soul Making" con l'aiuto dei vostri magneti.
E' costituita di polistirolo ad alta densità rivestito in gesso.
Sono stati necessari più di 5 mesi e l'esecuzione di diverse prove per ottenere un effetto di levitazione stabile grazie all'equilibrio tra repulsione magnetica e forza di gravità. La forma asimmetrica dell'opera d'arte ha reso questo lavoro ancora più difficile.

Realizzazione tecnica

Alle estremità della parte fluttuante sono stati posizionati rispettivamente 2 parallelepipedi magnetici del tipo Q-30-30-15-N con una forza di attrazione di 35 kg. In basso al centro si trova una grande vite metallica.
La base dell'opera d'arte nasconde alle estremità altri 2 parallelepipedi magnetici dello stesso tipo. I magneti sono stati posizionati in modo che respingano i magneti all'interno dell'opera d'arte. Al centro della base si trova un disco magnetico del tipo S-30-15-N con una forza di attrazione di 23 kg, che esercita attrazione sulla vite all'interno e ha la funzione di stabilizzare le oscillazioni orizzontali.
L'opera d'arte è delimitata a un'estremità da una parete in plexiglas che riduce la libertà di movimento e rende la levitazione ancora più stabile.
L'opera d'arte ancora senza lo strato di gesso: i magneti sono stati fissati con del nastro adesivo.
L'opera d'arte ancora senza lo strato di gesso: i magneti sono stati fissati con del nastro adesivo.
Sulla mia pagina web www.lucagiannini.it presento anche altre mie opere d'arte.