Descrizione
Questo magnete piatto a barra da avvitare è un piccolo parallelepipedo magnetico piatto con due fori svasati, inserito in un profilo in acciaio a forma di U. L'acciaio potenzia notevolmente la forza di attrazione del magnete a contatto diretto e contemporaneamente lo protegge dagli urti. Il suo esiguo spessore di soli 4 mm permette di appendere magneticamente e in modo discreto cartelli, utensili ecc. Particolarmente adatto in falegnameria, nella produzione di cucine, nell'allestimento di fiere e negozi, nella tecnologia di etichettatura ecc.
Attenzione: i magneti al neodimio sono fragili e possono rompersi se viene esercitata troppa forza. Quando si avvita questo magnete piatto a barra si consiglia quindi una coppia di serraggio massima di 2 Nm.
Per esempio le seguenti viti sono adatte ai fori di questi magneti:
- vite per legno a testa svasata con intaglio: DIN 97 (3.5 mm)
- viti a testa svasata con impronta a croce (bullone da macchine): ISO 7046-2 M3 (3 mm)
- viti a testa svasata con impronta cava esalobata (bullone da macchine): ISO 14581 M3 (3 mm)
- viti a testa svasata con esagono incassato (bullone da macchine): ISO 10642 M3 (3 mm)
Attenzione: il magnete con base in acciaio sviluppa tutta la sua forza di attrazione se appoggia direttamente e con tutta la superficie su una controparte ferromagnetica liscia e sufficientemente spessa. I magneti con base in acciaio perdono molta forza di attrazione già a una distanza di mezzo millimetro dalla superficie ferromagnetica. Questa proprietà è molto più accentuata nei magneti con base in acciaio che negli altri magneti in ferrite e al neodimio. Altre informazioni interessanti sono disponibili alla pagina delle FAQ sulle
Proprietà dei magneti con base in acciaio.