• Servizio clienti in 4 lingue
  • Oltre 40 milioni di magneti a magazzino

Realizzare dei magneti: idee e ispirazioni per creare i propri magneti

Una cosa è chiara: sono diventati degli oggetti di culto e (quasi) tutti li hanno in casa. Stiamo parlando dei magneti! Sul frigorifero o sulla lavagna magnetica, perché non sostituire i modelli classici e noiosi con dei piccoli capolavori realizzati da voi stessi? Se serve un po' di ispirazione, in questa guida trovate consigli utili e molti progetti fai da te con i magneti già realizzati.
Indice

Come trovare il magnete giusto per il vostro progetto fai da te

Il nostro ampio assortimento soddisfa praticamente tutti i desideri e da noi troverete certamente il magnete giusto per i vostri progetti. Qui vi diamo alcune indicazioni per trovare rapidamente ciò che state cercando.

Magnete al neodimio e in ferrite

Magneti al neodimio vs. magneti in ferrite

I magneti al neodimio a forma di disco oppure di parallelepipedo sono ideali
  • se un piccolo magnete deve raggiungere una forza di attrazione elevata,
  • se degli oggetti pesanti devono diventare delle calamite da frigo, per evitare che il magnete scivoli dal frigorifero o dalla lavagna magnetica.
Occorre utilizzare una colla potente, altrimenti è possibile che il magnete e la colla vengano strappati via dall'oggetto quando si toglie il potente magnete dal frigo. Trovate maggiori informazioni nella nostra pagina delle FAQ Come posso incollare i magneti?

I dischi magnetici in ferrite oppure i parallelepipedi magnetici in ferrite sono ideali
  • quando non serve una forza d'attrazione elevata e le dimensioni del magnete non sono importanti,
  • quando i costi del progetto deve essere contenuti,
  • quando i magneti devono resistere alle alte temperature (da 80 a 250 °C, a seconda del modello), per esempio per indurire in forno delle figure fatte in casa.
I magneti in ferrite sono perfetti anche per le attività creative con i bambini, perché sono più leggeri e quindi meno pericolosi da usare. A proposito: la maggior parte delle calamite da frigo disponibili in commercio è in ferrite.

Trovate informazioni dettagliate su questo argomento nella nostra pagina delle FAQ Devo comprare un magnete al neodimio o un magnete in ferrite?
Magneti autoadesivi

Prodotti autoadesivi

I magneti al neodimio autoadesivi sono perfetti per realizzare calamite da frigo con dei materiali leggeri, come il cartone o del legno sottile. Potete trovare altre informazioni sulle proprietà di questi prodotti tra le Domande e risposte sui magneti autoadesivi.

Se volete realizzare dei magneti con la carta, optate per le piastrine magnetiche autoadesive, il nastro adesivo magnetico o le strisce adesive magnetiche. Nella nostra pagina delle FAQ Cosa devo considerare per il corretto uso di nastri e fogli magnetici? trovate consigli utili su come usare questi prodotti.

Avvisi di sicurezza

I magneti in ferrite e al neodimio sono molto fragili. Evitate che i magneti si scontrino o che cadano, perché possono rompersi e frantumarsi. Magneti potenti che si attraggono reciprocamente possono provocare contusioni alle dita o alla pelle. Ingerire i magneti è molto pericoloso!

Agli avvisi di sicurezza

Sulla nostra pagina delle FAQ sul tema Quali sono i magneti più adatti come calamite da frigo? abbiamo raccolto molti altri consigli e trucchi per la scelta del magnete giusto.

Le nostre raccomandazioni per dei robusti magneti tuttofare


Realizzare le proprie calamite da frigo

Le possibilità per realizzare delle calamite da frigo decorative sono praticamente infinite. Infatti (quasi) ogni oggetto trasformato in una calamita da frigo farà un bell'effetto! A seconda delle potenza del magnete, i pezzi unici finiti tengono in modo affidabile sul frigorifero o sulla lavagna magnetica cartoline o anche vari appunti.
Calamite da frigo con i dadi da gioco
Nel nostro progetto Calamite da frigo fai da te vi diamo un sacco di idee e ispirazioni per scegliere gli oggetti con cui realizzare delle calamite da frigo. Che si tratti di biglie, dadi da gioco o bottoni, date nuova vita a questi oggetti e trasformateli in magneti decorativi sul vostro frigorifero.
Magneti con i tappi a corona
Anche i tappi a corona sono perfetti per essere riutilizzati e danno alle vostre calamite da frigo fai da te un look unico. Nel progetto Bricolage con i tappi a corona trovate le istruzioni passo per passo per realizzarli.
Foto magnetiche
Anziché fissare le vostre fotografie con i magneti, avete mai pensato di realizzare voi stessi delle fotografie magnetiche? Con il nostro foglio magnetico formato A4 MS-A4-STIC oppure con il nostro nastro adesivo magnetico vi basta un attimo per trasformare le vostre foto in fantastiche foto magnetiche. Nel progetto Realizzare foto magnetiche fai-da-te vi mostriamo diverse tecniche.

Piacciono anche a voi le fotografie istantanee dal fantastico look retrò? Siamo felici di mostrarvi come realizzare delle fotografie istantanee magnetiche fai da te.

Altri progetti popolari per calamite da frigo


Progetti con la pellicola magnetica

Con i fogli magnetici si possono realizzare in poco tempo dei magneti personalizzati. Cosa aspettate, realizzate anche voi magneti decorativi, riutilizzabili e adatti alle diverse stagioni con la nostra pellicola magnetica!
Decorazione per Halloween con la pellicola magnetica
State cercando un'idea per decorare la vostra casa in base alle stagioni, ma in modo facile e senza spendere troppo? Abbiamo quello che fa per voi! Vi mostriamo come realizzare delle semplicissime decorazioni per Halloween con la pellicola magnetica. È anche una fantastica attività da fare con i bambini.

Nel progetto Magneti per Halloween troverete molte altre ispirazioni per realizzare dei magneti decorativi adatti alle diverse stagioni.

Altri progetti con la pellicola magnetica


Non solo sul frigorifero: altri pratici progetti con i magneti per la cucina

I magneti sono sono perfetti solo per realizzare decorazioni, ma anche per progetti fai da te e per fare ordine
Portaspezie magnetico
Il progetto Realizzare un portaspezie magnetico vi mostra cosa si può fare con i magneti e come possono essere utilizzati particolarmente bene in cucina. Oltre ad essere molto bello, questo scaffale per le spezie è anche funzionale e permette di guadagnare spazio nelle cucine più piccole!

Altre idee e ispirazioni