Questo sistema magnetico al neodimio con una ventosa con diametro di 90 mm ha un filettatura metrica interna M4 e può essere avvitato a oggetti con filettatura interna adatta. Il rivestimento in gomma protegge da graffi e decolorazioni, di conseguenza è possibile utilizzare questo magnete con ventosa anche per superfici delicate. Inoltre il rivestimento in gomma aumenta la resistenza in direzione di taglio.
La morbida ventosa crea inoltre un vuoto intorno al magnete, garantendo una maggiore sicurezza. Se l'oggetto fissato dovesse muoversi in modo brusco e il sistema magnetico dovesse perdere brevemente il contatto con la superficie ferromagnetica, la ventosa lo mantiene comunque saldamente sulla superficie. Questa ventosa magnetica ha una forza di attrazione di ca. 29 kg.
Attenzione: per garantire una buona tenuta della ventosa, occorre assicurarsi che la superficie sia pulita e liscia. Se volete spostare il sistema magnetico, non staccatelo facendolo scivolare sul supporto, perché in questo modo si danneggerebbe il rivestimento in gomma. Staccate invece il magnete inclinandolo aiutandovi con un'impugnatura di plastica. Di seguito trovate il link per un'impugnatura adatta a questo sistema magnetico.
Il sistema magnetico sviluppa tutta la sua forza di attrazione se appoggia direttamente e con tutta la superficie su una controparte ferromagnetica liscia e sufficientemente spessa. I sistemi magnetici perdono un po' della loro forza di attrazione già a una distanza ridotta dalla superficie ferromagnetica. Questa proprietà è molto più accentuata nei sistemi magnetici che negli altri magneti in ferrite e al neodimio. Altre informazioni interessanti sono disponibili alla pagina delle FAQ sulle proprietà dei sistemi magnetici.